L'idea generale

Ogni mercoledì (giorno di Mercurio - secondo alcuni da Ermés, il dio greco poi identificato col mago egizio, secondo altri da merx, "merce" - patrono degli sproloquiatori, dei ladri, dei mercanti - in una parola, degli occidentali - nonché, ahimé, del mio mese di nascita) pubblicherò un pensiero, non troppo lungo, provocatorio, possibile, magari utile e forse persino profondo. Più spesso che no rivolgerò a quest'etere qualche domanda, nella speranza di trovare qualcuno con cui scambiare parole.
Ogni fine settimana pubblicherò una poesia. Alternerò le poesie che scrissi molte vite fa, e che la poesia stessa inventarono per me, a poesie che ho scritto recentemente. Le poesie più antiche saranno forse meno belle ma, improvvisandomi autore prosimetrico, apporrò loro dei commenti, nella speranza di renderle comunque utili, comprensibili. Può darsi che a volte, invece di un'antica poesia, pubblichi un mio antico aforisma - si spera con simile effetto.
Può anche darsi che, tempo e fortuna permettendo, pubblicherò in modo irregolare altri epigrammi e poetame, saggi di vario respiro, video o citazioni. Ma oltre il lecito non si promette.
(Infatti mica sono così certo che riuscirò sempre a rispettare queste scadenze!)

Nessun commento:

Posta un commento